Laureata in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani presso la facoltà di Scienze Politiche di Torino nel 2009, per sei anni ha lavorato nella cooperazione internazionale come giornalista e formatrice viaggiando in Africa subsahariana per progetti di citizen journalism.
Oggi è docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera Italiana a Lugano e insegna Data Journalism al Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale di Luiss, oltre a tenere un corso di Data Storytelling per la Scuola Holden.
In qualità di esperta di campagne digitali data driven, è stata consulente di Change.org, la più grande piattaforma al mondo per il cambiamento sociale, e della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
Ha co-fondato e diretto per quattro anni la Dataninja School, la prima scuola online sui dati in Italia; è socia e attivista dell’associazione Ondata che promuove l’apertura e l’accessibilità dei dati pubblici per renderli un bene comune per tuttə, e fa parte del comitato scientifico del report Indifesa dell’ong Terre des Hommes.
È autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto, 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ, 2022) e Quando i dati discriminano (Il Margine, 2024); “Ti spiego il dato – ogni settimana” la sua newsletter che ogni mercoledì rende comprensibili dati, algoritmi e tecnologia.
Il Market Research Forum si conferma l’evento di riferimento per il settore che Assirm organizza ogni anno. Un appuntamento chiave con una larga adesione che ha visto oltre 500 presenze tra rappresentanti di Aziende di Ricerca, Research Buyers, Agenzie di Comunicazione e Consulenza.